Nella giornata di martedì 16 marzo due sindacalisti sarebbero stati aggrediti in un cantiere di Ceriano Laghetto dopo aver chiesto un colloquio con i committenti per discutere di alcune irregolarità riscontrate sul luogo di lavoro.
La notizia arriva direttamente dalla Fillea Cgil di Monza e Brianza che ieri, giovedì 18 marzo, ha presentato la denuncia in Questura: “Siamo solidali con i sindacalisti“, si legge sulla nota stampa della Cgil.
Secondo le ricostruzioni, i due sindacalisti, un uomo e una donna, durante le loro attività nella zona ovest di Monza, si sarebbero fermati in un cantiere nel centro di Ceriano Laghetto per informare i lavoratori sulle novità del contratto nazionale del lavoro in campo edile. Sul posto però, i due funzionari della Cgil hanno notato alcune irregolarità: i lavoratori erano sprovvisti di cartellino di riconoscimento, dei dispositivi di protezione individuale (caschi e scarpe antinfortunistiche), del modello UniLav dell’Inps. I sindacalisti hanno quindi chiesto un colloquio con i committenti, che li hanno insultati e gli hanno strappato la mascherina.
Dopo essere state avvisate, le Forze dell’Ordine si sono presentate in cantiere, ma gli aggressori erano già andati via. La Fillea Cgil di Monza e Brianza ha già informato gli ispettori della Cassa Edile di Milano e ha inviato una segnalazione all’Ispettorato del Lavoro, all’Inps, all’Inail e all’Ats.
Dell’accaduto è stato informato anche il Sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, il quale si è messo subito a disposizione per aiutare nella ricostruzione degli eventi.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube