Quasi 100 persone sono state impegnate da ieri sera per il contenimento e lo spegnimento del maxi incendio scoppiato nei boschi del Parco delle Groane tra Cogliate e Misinto.
L’allarme è scattato poco dopo le 18 nella zona del bosco di Sant’Andrea. E’ partita una maxi mobilitazione che ha fatto convergere sul posto numerosi mezzi dei Vigili del fuoco dai comandi provinciali di Varese e di Monza e Brianza, oltre che Volontari antincendio boschivo del Parco delle Groane, Protezione civile e Gruppo volontari Cogliate.
L’area interessata dall’incendio è risultata alla fine di circa 40.000 metri quadrati, in prossimità della linea dell’alta tensione che attraversa le aree agricole e costeggia il bosco tra Barlassina, Cogliate e Misinto.
Squadre e mezzi dei Vigili del fuoco sono interenute da Bovisio Masciago, Lazzate, Saronno, Carate Brianza, Monza, e Lissone, per un totale di circa 30 uomini, a cui se ne sono aggiunti altrettanti tra i volontari del Parco delle Groane, una ventina di operatori della Protezione civile di Cantù e Cabiate, oltre ad una decina del Gruppo volontari Cogliate, che hanno fornito supporto ai Vigili del fuoco, riuscendo anche a liberare con dei trattori alcuni dei pesanti automezzi che erano rimasti bloccati nei campi cercando di avvicinarsi il più possibile al fronte di fuoco.
Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino a tarda sera mentre questa mattina sono ripresi i lavori di bonifica.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram







