C’era anche un po’ di Saronno questa sera tra le “identità nascoste” del programma “Soliti ignoti – il ritorno” di Rai1: nella puntata di oggi, 6 aprile, Giulia Longhi, capitano della squadra di softball Inox Team Saronno, ha partecipato come ospite del game show preserale condotto da Amadeus. Romana, classe 1993, Giulia gioca come 3° base nella Prima squadra allenata dalla manager Giovanna Palermi. Già nel pomeriggio il capitano del Saronno Softball aveva scritto su Facebook una piccola anticipazione invitando gli amici a sintonizzarsi in serata sulla rete ammiraglia Rai. Sul piccolo schermo la giovane atleta è apparsa con la divisa bianco-blu della nazionale italiana di softball e come gli altri “ignoti” ha messo alla prova la concorrente della puntata, la conduttrice tv Simona Ventura.
Pochi giorni fa, le ragazze nerazzurre sono tornate ad allenarsi sul diamante del campo di Via de Sanctis: otto di loro sognano di partire con la nazionale per il Giappone, destinazione le Olimpiadi di Tokyo in programma a luglio nonostante la minaccia per la nuova variante del Covid Eek. In mezzo gli appuntamenti della stagione, dalla regular season al via il 22 maggio agli europei di giugno fino alla Coppa della coppe che si terrà a Saronno tra il 16 e il 21 agosto. Le giocatrici dell’Inox Team ce la metteranno tutta anche per omaggiare il ricordo di Enrico Obletter, il commissario tecnico della nazionale italiana di softball scomparso in febbraio a 62 anni a causa del Covid.
Proprio Giulia Longhi, in qualità di capitano della Prima squadra, ha voluto ricordare in un’intervista a “Il Notiziario.net”, l’allenatore italo-australiano: “un gigante buono” – così lo ha definito – dentro e fuori il campo da softball. “La sua perdita è stata devastante, lo è tuttora. Non è stato facile però noi siamo tornate e lo abbiamo fatto perché lui avrebbe voluto così. Avrebbe voluto che noi continuassimo nel nostro cammino con la nazionale verso Tokyo e che portassimo a casa questa medaglia. Stiamo lavorando veramente duro per ottenerla. Se ce la faremo dedicheremo la vittoria a lui, esclusivamente a lui”.
Claudio Agrelli