Fabio Anobile, ciclista paralimpico di Misinto è Campione del Mondo. Ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria C3 nella prima giornata dedicata alle prove in linea al Campionato del Mondo di Paraciclismo di Cascais, in Portogallo. Una vittoria desiderata da tempo: “E’ la conferma che il lungo percorso di preparazione che ho intrapreso da più di un anno sta dando i frutti attesi” -ha dichiarato il campione di Misinto, che compirà 28 anni il prossimo mese di dicembre.
Una gara controllata, senza attacchi memorabili: pazienza, grinta, gambe e cuore hanno regalato a Fabio la sua prima maglia iridata. “Un’emozione incredibile, una gara che ricorrerei anche adesso” ha raccontato appena conclusa la prova.
Fabio, atleta delle Fiamme Azzurre, si è avvicinato al ciclismo paralimpico dopo il terribile incidente stradale che, a 16 anni, gli costò una parziale riduzione della flessione di una gamba.
Tra il 2012 e il 2014 ha raccolto tre titoli italiani e da allora è entrato nel giro della Nazionale paralimpica, dove ha sempre raccolto prestigiosi piazzamenti, fino alla medaglia d’argento, prima di raggiungere, finalmente, la tanto rincorsa “medaglia d’oro”. Tantissimi i messaggi di complimenti raccolti dal giovane campione cresciuto proprio in un cortile del centro di Misinto, dove in passato ha ricevuto anche attestati di riconoscenza da parte dell’Amministrazione comunale per la sua brillante carriera sportiva.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



