La Misinto Bierfest quest’anno non si farà per scelta. Nonostante la possibilità di organizzare eventi e fiere dopo l’ingresso in zona bianca e le normative regionali conseguenti, il gruppo organizzatore Gam E20, ha deciso di rinunciare all’edizione 2021 con una motivazione ben precisa: “dare una mano ai ristoratori del territorio così da risalire insieme la montagna della crisi dovuta alla pandemia”. E’ quello che hanno spiegato ieri mattina, in Municipio, Fabio Mondini, presidente di Gam E20 e storico fondatore della Bierfest, il sindaco Matteo Piuri e l’assessore alle associazioni, Davide Cattaneo.
Gam E20 ha spiegato comunque di voler dare l’opportunità ai misintesi l’opportunità di gustarsi le specialità birrarie di Kulmbach (città bavarese con cui è in corso da anni una sorta di gemellaggio della birra) con eventi spot in grado di coinvolgere i commercianti del centro storico.
Per tutto il resto, appuntamento al 2022 con una festa che si preannuncia memorabile e in cui i commercianti saranno protagonisti proprio nelle serate di apertura e di chiusura. “La decisione di non organizzare la più importante manifestazione del nostro territorio ritengo sia un bell’esempio di solidarietà verso un settore che ha subito più di tutti gli effetti della pandemia. La nostra decisione dovrebbe rappresentare un primo passo verso la ripresa economica, oltre che sociale, per il nostro territorio” -ha detto il sindaco Matteo Piuri.
“Avremmo potuto rimandare la Festa di qualche settimana, magari nel mese di settembre, ma abbiamo invece deciso di rinunciare all’edizione 25 della Bierfest, certi della necessità di far vivere la nostra economia prima ancora della nostra festa” -puntualizza Fabio Mondini. “Faremo delle iniziative spot, di carattere ridotto che andranno a coinvolgere il centro storico di Misinto, proprio con l’obiettivo di invitare la gente a uscire di casa, magari per bere una birra spillata dai nostri apecar, e poi andare a cena in uno dei ristoranti del territorio o dei comuni limitrofi”.
Per l’assessore Cattaneo: “Sentiremo tutti la mancanza della Bierfest ma siamo certi che il sacrificio che insieme faremo rinunciando al tradizionale appuntamento misintese, verrà sicuramente ripagato con l’edizione 2022 per la quale il Comune garantirà, come sempre fatto negli anni, la massima disponibilità e collaborazione”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




