Esselunga: il complesso commerciale si amplia a Cusano Milanino, diventando da media struttura a grande struttura di vendita organizzata in forma unitaria.
La convenzione sottoscritta fra Comune ed Esselunga Spa fa sì che il complesso commerciale di via Unione 2 si ampli.
La trasformazione urbanistico-edilizia della struttura è comunque in linea con le previsioni del Pgt vigente, non prevede modifiche di sagoma e di sedime, né aumento della superficie lorda esistente totale (circa 8.134 mq), inferiore alla superficie lorda massima realizzabile (circa 8.395 mq).
L’operazione autorizza Esselunga a trasformare la propria media struttura in una grande struttura di vendita organizzata nella tipologia T6 (massimo 5 esercizi).
Ma come? Mediante l’ampliamento esclusivamente della relativa superficie di vendita da 2.500 mq a complessivi 3.500 mq, di cui 10 mq per il settore alimentare e non alimentare da attivarsi nello spazio di cui è beneficiaria la farmacia comunale.
Tutto ciò senza effettuare modifiche dell’involucro edilizio, né aumento della quantità complessiva e della superficie lorda ammessa, né alcuna particolare opera edilizia, essendo sufficiente a tal fine l’esecuzione solo di alcuni aggiornamenti del layout e delle attrezzature interne al punto vendita per incrementare la superficie di lorda e disporre così di una maggiore area espositiva dei prodotti.
Il fabbisogno di dotazioni territoriali di aree per servizi, generato dalla trasformazione dell’esercizio esistente viene integralmente soddisfatto con reperimento di aree nella misura del 200%.
Il riconoscimento da parte del Comune dell’ulteriore superficie di vendita obbliga Esselunga Spa a versare alle casse municipali 2.300.000 euro da destinarsi principalmente a opere infrastrutturali.
Il che contribuisce a garantire il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’ambito urbanistico 04, nonché l’estensione del comodato d’uso gratuito dei locali, dove è insediata la farmacia comunale, di ulteriori 8 (otto) anni dalla scadenza, ovvero sino al 12 dicembre 2029.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube