HomeBUONO A SAPERSIInvestire in borsa: il punto degli esperti sui mercati finanziari

Investire in borsa: il punto degli esperti sui mercati finanziari

investire borsa Un’indagine del 2018 aveva messo in evidenza che gli italiani sembravano perdere, anno dopo anno, la passione per gli investimenti in borsa che gli aveva sempre caratterizzati. Nell’ultimo biennio però questo trend sembra essersi decisamente invertito, con un marcato ritorno all’investimento sui listi borsistici.

Questa inversione di tendenza sembra essere attribuibile a due principali fattori: da un lato vi è il fatto che le recenti limitazioni agli spostamenti e alla vita sociale hanno portato un accrescimento generale dei risparmi privati degli italiani, mentre dall’alto vi è la maggiore facilità d’investimento. Rispetto a quanto avveniva in passato, quindi, oggi investire in borsa è decisamente più semplice e intuitivo.

Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone hanno deciso di rivolgere la propria attenzione alle piattaforme dei broker che consentono di fare trading online, in modo semplice, sicuro e senza prevedere le commissioni per le compravendite che sono solite invece richiedere le banche e gli uffici postali.

Inoltre, i portali specializzati dedicati al mondo della finanza come diventaretrader.com mettono a disposizione molti approfondimenti utili per apprendere a investire in Borsa, con i quali è possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per iniziare a operare sui mercati in modo consapevole.

Piattaforme e formazione dei principianti

Gli esperti del settore consigliano di iniziare avvalendosi di una piattaforma di trading semplice da usare, che permetta anche di replicare gli investimenti realizzati da investitori di fama internazionale, ovviamente con cifre differenti.

Le piattaforme di trading online più celebri, come ad esempio eToro e OBRinvest, consentono ai loro investitori di operare direttamente da casa propria, attraverso pc e smartphone. Questi ausili sono riconosciuti dalla Consob e completamente sicuri, in quanto sono tenuti a rispettare le stesse normative a cui sono soggette le banche, dovendo tenere sempre i fondi dei clienti segregati e separati dai propri utili.

In generale, quindi, al giorno d’oggi un investimento in borsa su una piattaforma di trading ha le seguenti caratteristiche:

  • È molto semplice e veloce da realizzare;

  • Può essere fatto in assenza di commissioni;

  • Viene facilitato da ottimi strumenti di formazione;

  • Può essere fatto con i CFD;

  • Potrebbe essere fatto anche in derivati;

  • Presenta ottime alternative ai fondi comuni d’investimento.

I CFD, sono i cosiddetti contratti per differenza che hanno come oggetto sottostante le azioni e permettono di investire in borsa in modo semplice e veloce.

In particolare, questo strumento di ultima generazione consente di ottenere dei profitti sia operando in modo classico, ovvero auspicando un rialzo posteriore all’acquisto, oppure operando allo scoperto e prevedendo un ribasso. A tal riguardo gli strumenti di formazione dei principali broker rappresentano un ausilio fondamentale.

Nello specifico, eToro consente ai propri iscritti di operare in modalità demo per apprendere, attraverso un dinamico metodo basato sull’apprendimento diretto. OBRinvest ha invece riservato agli iscritti che lo desiderano la possibilità di scaricare un ebook gratuito che contiene delle ottime indicazioni, sia a livello teorico che sotto il profilo pratico. In generale quindi nel 2021 imparare ad investire in borsa è decisamente più semplice rispetto a quanto avveniva in passato.

Quali titoli da monitorare

Ovviamente per chi decide di investire in borsa è fondamentale operare una buona scelta dei titoli su cui puntare. In generale le grandi compagnie e le multinazionali, quotate in buona parte dei principali listini mondiali, offrono un maggiore margine di sicurezza per investimenti a lungo termine. Questi gruppi si dimostrano infatti di solito molto affidabili e in grado di operare spesso anche nell’interesse dei propri azionisti.

Una possibilità interessante è quella che riguarda gli investimenti in titoli derivati. Molti esperti del settore consigliano questi prodotti ai principianti, in quanto non prevedono nessuna commissione e neanche l’applicazione dei bolli.

Un’altra alternativa ancora esistente è quella offerta dai fondi comuni d’investimento che prevedono una partecipazione di molti singoli investitori tramite la somma di ogni singola quota, ma questa pratica spesso ha anche generato perdite importanti.

In generale, è sempre molto utile seguire i consigli degli esperti, sia per quanto riguarda la scelta della piattaforma, sia per l’individuazione di titoli interessanti e potenzialmente produttivi. Le strategie d’investimento sono fondamentali per sperare di ottenere un utile tramite gli investimenti in borsa e di conseguenza è molto importante acquisire un’esperienza in merito, abbinata ad una conoscenza teorica di base.

Tutti questi fattori sono molto utili per la scelta di un buon titolo per i propri investimenti in borsa e per la determinazione di un arco temporale di breve, medio o lungo termine su cui operare.


EDICOLA DIGITALE

Ultime notizie

varedo incendio snia

Incendio ex Snia a Varedo, l’Arpa: rifiuti sotto sequestro da più di tre anni,...

A distanza di ore dall'inizio dell'incendio devastante nell'ex Snia di Varedo e anche a distanza di chilometri, si continuano a sentire gli effetti del...

Inaugurato il nuovo stadio di Cislago: qui anche l’Azzurra Mozzate e il Como...

In piena campagna elettorale a Cislago, è stato inaugurato questa mattina il nuovo stadio realizzato da Autostrada Pedemontana Lombarda sul viale dello Sport. Un...
Limbiate incendio

Incendio ex Snia a Varedo, Arpa: bruciano 2000 tonnellate di rifiuti, oggi doveva iniziare...

Nel maxi incendio in corso nell’ex Snia di Varedo stanno andando a fuoco 2000 tonnellate di rifiuti in un capannone sotto sequestro che proprio...

Limbiate, fumo denso in strada per il maxi incendio all’ex Snia di Varedo |...

Fumo denso nelle strade di Limbiate e Varedo per il maxi incendio che si è sviluppato questa mattina prima delle 6 nell’ex Snia. In...

Centro sportivo intitolato a Bearzot, ospitata la figlia

Intitolato il centro sportivo a Bearzot.  La giunta e l’Asd Gerenzanese hanno ospitato per l’occasione la figlia di Enzo Bearzot, Cinzia, e il nipote,...
Unieuro

Limbiate, ha aperto Unieuro al posto di Galimberti spa

Da venerdì a Limbiate c’è Unieuro al posto di Galimberti Spa. Ha riaperto con una nuova insegna dopo oltre 7 mesi di chiusura, il...
Straceriano

Ceriano Laghetto, torna la Straceriano, alla 25esima edizione

Domani, domenica 26 settembre, a Ceriano Laghetto torna la “Straceriano”, trofeo Il Notiziario, alla sua 25esima edizione, dopo la sospensione forzata delle ultime due...
prima pagina notiziario
il notiziario è in edicola!
provalo in digitale
SCEGLI L’ABBONAMENTO !