
L’ex provinciale via Per Lainate sarà chiusa in una direzione per tre mesi: da lunedì 4 ottobre, per consentire le opere di realizzazione della pista ciclabile, questa strada di grande percorrenza diverrà a un solo senso di marcia provenendo da Saronno, nel tratto fra via Repubblica e via Da Vinci.
L’ordinanza è stata firmata dal comandante Alfredo Pontiggia e gli accordi con l’impresa appaltatrice – che dovrà rispettare tutta una serie di prescrizioni di sicurezza – sono già definiti.
Fino ai primi giorni del gennaio 2022 chi proviene da Lainate troverà a metà strada i divieti d’accesso provvisori: dovrà quindi svoltare verso la zona artigianale, seguendo un percorso alternativo fra le ditte. Si allungheranno così i percorsi e di certo si registrerà un aumento di traffico anomalo in un’area dove di solito ci sono poche auto e molti mezzi pesanti.
La via Per Lainate, infatti, collega il Milanese al Varesotto ed è percorsa dai pendolari e camionisti diretti verso Saronno e i comuni limitrofi. Anche da chi preferisce non prendere l’autostrada a Lainate solo per raggiungere il Saronnese dalle uscite di Origgio-Uboldo e Saronno dell’A9.




