Il 2021 e’ stato un anno storico per la giovane arciere Sofia Caccia, classe Juniores della Società di Cascina del Sole di Bollate.
Un anno pieno di soddisfazioni con grandi traguardi raggiunti. Ultimo in ordine il titolo conquistato di campionessa italiana assoluti “3d” (tiro alle sagome) che si sono svolti lo scorso fine settembre a Lago Laceno in provincia di Avellino.
Quindi Sofia ha preso parte al campionato Europeo Campagna, svoltosi a “Porec”, in Croazia dove Sofia ha indossato la maglia della nazionale italiana, aggiudicandosi ben due medaglie, la prima del colore piu’ nobile, l’oro, con la squadra mix team compound Junior, in coppia con l’arciere Godano Michea e la seconda d’argento con la squadra femminile Juniores, solo al 4° posto nella classifica individuale dopo una performance d’eccellenza nei tiri di qualifica, prima con 765 punti staccando la seconda classificata di ben 11 punti.
L’atleta solese inoltre si è laureata campionessa italiana anche nel “Tiro di Campagna” disputati a luglio, ad Abbadia S. Salvatore (Si) e campionessa lombarda di classe e assoluti nel campionato regionale targa.
Per un totale di ben 15 piazzamenti sul gradino piu’ alto in gare nazionali e interregionali in calendario della Federazione italiana di tiro con l’arco, valevoli per l’ammissione ai diversi campionati italiani.
Insomma un anno di tutto rispetto e di traguardi meritatissimi per l’impegno, la dedizione, le tante ore di allenamento e l’amore sempre manifestato da Sofia per questo sport. Sempre seguita dal papa’ Mario e dall’allenatore nonche’ atleta di grande spessore Andrea Leotta Andrea, anch’esso presente agli ultimi europei in Croazia con la maglia della nazionale per la classe Senior.
Il Presidente della Solese arcieri, Walter Panont ha ricordato: “Per la nostra Società e’ un grande orgoglio avere atleti di tale calibro, presenti con la maglia della Solese a tutte le piu’ importanti competizioni sia a livello nazionale che internazionale. Questo appena concluso è stato l’ultimo anno da Juniores per Sofia, con il 2022 dovra’ vedersela con le migliori atlete classe Senior”.
State organizzando anche una squadra femminile?
“Sì la Societa’ sta lavorando per formare una squadra femminile Senior competitiva, all’altezza, con grandi aspettative. Vorrei ricordare inoltre che con le ultime medaglie d’oro conquistate da Sofia, che la Societa’ Arcieri Solese ha raggiunto l’ennesimo importante obiettivo con la “Stella d’oro al merito”, premio che sarà consegnato dalla nostra Federazione in occasione dell’assemblea nazionale che si svolgerà a Roma con i primi mesi del 2022″.
“Intanto segnalo che l’ultimo appuntamento del 2021 con i “Campionati Targa” ultimo per Sofiache si sono svolti a Verdello in provincia di Bergamo, ha visto il quinto posto come piazzamento individuale. Ora non resta che un sentito ringraziamento per Sofia e un augurio di ulteriori grandi successi nei prossimi anni, se possibile sempre con la divisa degli arcieri Solese”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube