
L’Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera a Novavax, il quinto vaccino contro il Covid. Il Chmp, Comitato per i medicinali a uso umano, ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale per il prodotto dai 18 anni d’età. I risultati di due principali studi clinici hanno infatti dimostrato come il vaccino sia particolarmente efficace nel prevenire il Covid nei soggetti dai 18 anni d’età. I test hanno coinvolto oltre 45.000 persone.
Il primo studio, condotto in Messico e negli Stati Uniti, ha riscontrato una riduzione di ben il 90,4% del numero di casi sintomatici da Covid-19 da 7 giorni dopo la seconda dose nelle persone che hanno ricevuto Novavax (14 casi su 17.312 persone) rispetto a quelle a cui è stato somministrato placebo (63 su 8.140).
Anche il secondo studio, condotto invece nel Regno Unito, ha mostrato un’efficacia simile: si è verificata una riduzione dell’89,7% del numero di casi sintomatici di Covid-19 nelle persone che hanno ricevuto Novavax (10 casi su 7.020 persone) rispetto al gruppo a cui è stato somministrato placebo (96 su 7.019). Presi insieme quindi, i risultati dei due studi ci restituiscono un’efficacia del vaccino Novavax di circa il 90%. Bisogna precisare che entrambi gli studi sono stati effettuati quando, in circolazione, le varianti di Covid più comuni erano Alpha e Beta. Attualmente, i dati sull’efficacia di Novavax contro Omicron sono limitati.
Perché il nuovo vaccino Novavax dovrebbe convincere gli indecisi? Cos’ha di diverso rispetto agli altri già in uso? Novavax è un vaccino proteico, composto da una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike che si trova sulla superficie del virus e un adiuvante, una sostanza che aiuta a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino. Quando viene somministrato, il sistema immunitario identifica la proteina come estranea e produce difese naturali (anticorpi e cellule T) contro di essa. Se la persona vaccinata dovesse entrare in contatto con il Covid-19, il sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike sul virus e sarà pronto ad attaccarla. Gli anticorpi e le cellule immunitarie possono proteggere dal Covid lavorando insieme per uccidere il virus, impedire il suo ingresso nelle cellule e distruggere le cellule infette.
Novavax si somministrerà tramite due iniezioni, di solito nel muscolo della parte superiore del braccio, a distanza di 3 settimane.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




