
Da Solaro, Ceriano Laghetto, Lazzate, si susseguono gli appelli delle Amministrazioni comunali per rinunciare ai botti di fine anno, a salvaguardia della salute e del benessere degli animali, oltre che delle persone e dei boschi.
Si stanno moltiplicando in queste ore, a ridosso dell’appuntamento con i festeggiamenti per il passaggio dal vecchio al nuovo anno, le indicazioni dei comuni per ridurre o evitare del tutto l’uso di giochi pirotecnici “rumorosi”.
Il sindaco di Solaro: Ospedali già sotto pressione, evitiamo ricoveri inutili per petardi esplosi male
A Solaro l’Amministrazione scrive: “Per rispetto delle categorie deboli, delle persone malate, degli anziani, dei bambini più piccoli ed anche degli animali domestici, l’Amministrazione Comunale si rivolge alla cittadinanza tutta invitandola a rinunciare all’utilizzo di botti, petardi e fuochi d’artificio per i festeggiamenti di fine anno”.
Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: “Chiedo ai cittadini di farsi voce di questa iniziativa, di parlarne con gli amici e con i parenti e di convincerli che una serata in compagnia riserva sicuramente maggior gioia di qualche inutile esplosione.
E voglio ricordare a tutti anche quella che è la situazione degli ospedali, sempre sotto pressione per via del covid e certamente non bisognosi di nuovi ricoveri magari dovuti ad un petardo esploso male.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore all’Ambiente di Lazzate, Barbara Mazzarello: “Non solo animali ma anche persone malate o cardiopatiche possono stare male. Abbiate cura dei vostri animali domestici tenendoli in casa o comunque al sicuro da eventuali fughe. Ma fuochi e botti non danno problemi solo agli animali domestici ma anche a quelli selvatici. In particolare, attenzione non solo ai botti rumorosi, ma anche alle lanterne cinesi che possono provocare incendi o dare problemi a seconda di dove cadono”.
Ceriano Laghetto: “Meno botti, più biscotti”
Da Ceriano Laghetto, l’assessore alla Protezione animali, Antonella Imperato, lancia il motto: “Meno botti più biscotti”. “Ogni anno sono centinaia gli animali morti, feriti e smarriti a causa dei botti” spiega l’assessore Imperato. “L’anno scorso hanno destato orrore e sconforto le immagini delle centinaia di uccelli morti di infarto a causa dei botti a Roma”.
Come ogni anno l’Amministrazione comunale di Ceriano Lagheto vuole sensibilizzare cittadini e gestori di pubblici esercizi, invitandoli a non usare i botti e proponendo una soluzione moderna e di classe: l’uso dei fuochi d’artificio silenziosi.
Questi fuochi non sono rumorosi e gli effetti scenografici (di pari bellezza dei fuochi d’artificio tradizionali) potrebbero spaventare comunque gli animali, ma con un impatto notevolmente inferiore sugli animali, ma anche su bambini sensibili e persone malate di cuore. “A tutto si trova una soluzione raggiungendo anche un ottimo compromesso fra tradizione, ecologia e modernità. Dunque: Tanti Auguri di Buon Anno in armonia e No ai Botti, Si ai biscotti!” conclude l’assessore Imperato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



