L’associazione Insieme per Fily di Misinto, che proprio l’altrra sera, nel quarto anniversario della scomparsa di Filippo ha inaugurato la sua nuova sede, ha donato 100mila euro all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Filippo Finocchio, nel febbraio del 2018 è stato strappato alla vita a soli 15 anni, a causa dell’ osteosarcoma, un tumore maligno che colpisce i ragazzi nel periodo adolescenziale.
L’ associazione Insieme per Fily,in collaborazione con l’ associazione Italiana ematologia ed oncologia pediatrica (AIEOP) e Italian sarcoma group (ISG), coordinati dalla dott.ssa Meazza dell’ Istituto nazionale Tumori di Milano ,porta avanti un importante progetto con l’ obiettivo di migliorare la prognosi e la qualità della vita a questi giovani ragazzi, grazie a “nuovi farmaci” che permettono loro di aumentare la probabilità di guarigione attraverso l’ esecuzione di protocolli terapeutici mirati.
“Durante la consegna dell’ assegno di ben 100.000 euro -spiegano dall’associazione- erano presenti la Primaria della pediatria Dott.ssa Maura Massimino, la Dott.ssa Cristina Meazza e la nostra piccola testimonial, @giorgiaagrecoo_ ,che combatte con noi questo terribile mostro.
Tale somma contribuisce in modo attivo alla realizzazione di questo nuovo protocollo, collaborando alla copertura dei costi per l’ acquisto del nuovo farmaco sperimentale, alla ricerca traslazionale e alla totale copertura dei costi assicurativi”.
Mercoledì sera inoltre, papà Antonio e mamma Armida hanno accolto amici e sostenitori nella nuova sede dell’associazione, il chiosco ex edicola di via Padovan, concesso in uso dal Comune di Misinto. Erano presenti anche il sindaco di Misinto, Matteo Piuri, quello di Cogliate, Andrea Basilico, quello di Lazzate, Loredana Pizzi e quello di Solaro, Nilde Moretti.
La sede sarà un punto di riferimento per le molteplici attività di raccolta fondi e organizzazione eventi curate dall’associazione.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube