Nella zona di Saronno sono 18 le farmacie che hanno aderito alla “Giornata di raccolta del farmaco”. I medicinali donati sono stati 2.072, distribuiti a 11 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Durante la 22ma edizione dell’iniziativa promossa dal Banco Farmaceutico (dall’8 al 14 febbraio) i cittadini di tutta la penisola hanno donato oltre 485mila confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,8 milioni di euro. Questi farmaci aiuteranno 600mila persone povere, di cui si prendono cura 1.807 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico. Tali realtà hanno espresso un fabbisogno pari a 1.007.056 farmaci che, grazie alla raccolta, sarà coperto al 48%. Alla proposta hanno aderito 4.889 farmacie, più di 14mila volontari e oltre 17mila farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 700.000 euro.
Ringraziamenti ai cittadini che hanno donato un farmaco (molti sono andati in farmacia apposta), ai farmacisti che hanno aderito contribuendo anche personalmente, ai volontari che hanno offerto due o più ore del loro tempo per presentare l’iniziativa a chi si è recato in farmacia, ai mezzi d’informazione che hanno pubblicizzato l’iniziativa. “Il moto di gratuità che si è generato in questi giorni ha espresso quel senso della speranza di cui il nostro Paese ha così bisogno e consentirà a Banco Farmaceutico di fornire un aiuto concreto a tante realtà benefiche che si prendono cura delle persone indigenti”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube