Fondi per la lotta alla droga e il rinnovo della convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri. Nei giorni scorsi la Prefettura di Milano ha comunicato al Comune di Caronno Pertusella l’avvenuto accoglimento del progetto presentato al Ministero dell’Interno per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti. La somma ministeriale assegnata ammonta a 3mila 186,44 euro: servirà, nel triennio 2022/2024, per pagare gli straordinari e mettere in azione più pattugliamenti delle aree maggiormente a rischio: soprattutto quelle prospicienti il Bozzente, bazzicate da pusher e tossicodipendenti.
Inoltre, è stata rinnovata per quattro anni la convenzione col Nucleo di volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri, rappresentata dal presidente Mario Lipari, per un servizio di pubblica utilità in diverse situazioni: salvaguardia e monitoraggio del territorio comunale, in particolare delle aree pubbliche, dei parchi, degli impianti sportivi e del patrimonio ambientale e culturale; assistenza durante le manifestazioni di carattere culturale o ricreativo promosse o patrocinate dall’amministrazione civica; collaborazione nei servizi di pubblica utilità col comando di polizia locale; promozione del rispetto del decoro urbano e del contrasto al disagio sociale, promozione dell’educazione alla convivenza e al rispetto della legalità.
La convenzione prevede anche la messa in campo di interventi d’accoglienza, solidarietà e inclusione sociale. Fino a oggi l’apporto dei volontari è stato fondamentale nelle segnalazioni ai carabinieri di situazioni a rischio o di persone sospette. Ma anche nell’aiutare cittadini in difficoltà e nell’avvicinare giovani che schiamazzavano disturbando la pubblica quiete.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube