L’inno delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 è “Fino all’alba”, il brano scritto da due giovani del Corpo musicale La Cittadina di Seveso. “Fino all’alba” ha ottenuto il 72% dei voti nel contest aperto lo scorso 2 febbraio sul palco del Festival di Sanremo 2022 ed è ora il brano ufficiale che ci accompagnerà sulla strada verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Italiane.
Olimpiadi, inno vincitore annunciato da Amadeus su Rai 1
L’annuncio è stato dato il 5 marzo su Rai 1 da Amadeus, Ambassador di Milano Cortina 2026, che aveva dato l’inizio ufficiale alle votazioni dal palco dell’Ariston.
Il brano vincitore è stato composto da Francesco Marrone e Giulio Gianni del Corpo Musicale la Cittadina e interpretato da Arisa. L’altra canzone in votazione era “Un po’ più in là” di Veronia Gori, Gaetano Chirico, Giovanni Muggeri e Marco Pezzali del CPM Music Institute di Milano, interpretata da Malika Ayane.
Inno Milano-Cortina 2026 scelto con concorso pubblico, vince banda La Cittadina di Seveso
Fino all’alba è il brano vincitore del contest che ha coinvolto le Bande civili e militari, le corali e i Conservatori di tutta Italia, invitandoli a ideare e proporre brani originali ispirati ai valori Olimpici e Paralimpici. La direzione artistica dell’iniziativa – affidata al Maestro Peppe Vessicchio – ha portato alla scelta di due brani finalisti tra le tante proposte arrivate.
Il nuovo Inno di Milano Cortina 2026 è stato composto dai ragazzi del Corpo musicale “La Cittadina” di San Pietro Martire di Seveso, nella provincia di Monza e Brianza. Il Corpo musicale “La Cittadina” è nato ben 141 anni fa, nel 1881, dall’iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica che si finanziava tramite la vendita di cereali e biada e l’aiuto di tutta la comunità. La prima sede della banda fu una stalla, scelta perché abbastanza grande e riscaldata per poter ospitare i musicanti. Sin dalla fondazione, l’attività de “La Cittadina” si basa sulla convinzione del valore sociale e culturale della Musica, e in particolare dell’espressione musicale “popolare” rappresentata dal Corpo bandistico, inteso come “scuola di vita”.
L’inno scritto dai ragazzi di Seveso cantato da Arisa a Sanremo
Arisa ha prestato la voce al brano e lo ha interpretato sul palco del Festival di Sanremo 2022. La cantante ha anche incontrato i due giovani compositori nel corso di una diretta social sul profilo Instagram di Milano Cortina 2026.
Dove ascoltare l’Inno di Milano Cortina 2026
Il brano potrà ora essere ascoltato sul sito milanocortina2026.org, oppure direttamente cliccando qui sotto
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube