Con la risintonizzazione dei canali tv del digitale terrestre, a molti utenti nell’area metropolitana di Milano e in generale tra Monza, Como e Varese, sono “sparite” le emittenti locali.
Non si vedono più Telelombardia, Antenna 3, Telenova, Unica Tv, Rete 55 e altri canali di informazione locale. Questo accade soprattutto a chi riceve il segnale d’antenna da un grosso impianto condominiale o con un’antenna piuttosto vecchia e con configurazioni ormai non più utilizzate.
Si tratta di un problema che era ampiamente previsto e riguarda il “taglio” delle frequenze di due canali Uhf, il 22 e il 34 che dall’8 marzo, giorno dello switch-off, sono ora utilizzati proprio per trasmettere le emittenti locali.
In molti condomini della Lombardia spariti i canali dal 10 al 19
L’effetto è stato -come viene ben spiegato nel sito dday.it- “che una parte rilevante della città (e dell’intera area metropolitana di Milano) è rimasta senza tutte le emittenti alle posizioni dal 10 al 19, per intenderci, semplicemente perché le frequenze interessate vengono “cancellate” dall’impianto di antenna centralizzato configurato per filtrarle onde evitare di amplificare dei disturbi”.
Questo il messaggio che appare sulla home page di Mediapason, la società che raggruppa Telelelombardia e le emittenti collegate.
“Dall’8 marzo per ricevere i nostri canali sarà necessario risintonizzare la TV o il decoder.
Dopo la sintonizzazione troverai Telelombardia sul canale 10, Antenna 3 sul canale 11 e Top Calcio 24 sul canale 12.
Se dovessi avere problemi con la ricezione dei canali, contatta il tuo antennista e chiedi di verificare che nel tuo impianto d’antenna sia presente il filtro per la frequenza canale 34 (su cui ora trasmettiamo). Se l’impianto d’antenna è un impianto condominiale, è sufficiente segnalare il problema all’amministratore”.
Un altro problema riguarda anche la modifica delle potenze di segnale dai ripetitori di Valcava e Monte Penice, che potrebbe anche rendere necessario un nuovo orientamento dell’antenna tv sul tetto. In ogni caso, diventa indispensabile chiamare un’antennista.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube