E’ stato spento nel giro di un paio d’ore l’incendio nel parco delle Groane tra Cogliate, Misinto e Barlassina. Al termine delle operazioni è intervenuto anche il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico.
Un altro incendio nel parco delle Groane
Nella serata di domenica 20 marzo, un nuovo incendio è scoppiato nel parco delle Groane. Sempre nell’area quella dei boschi di Sant’Andrea, ma stavolta nella parte più a sud, e più vicina al centro abitato di Cogliate, al confine con Barlassina. In questo caso, le fiamme erano vicine al laghetto di pesca sportiva Clerici e al ristorante A Ca’ del Zepp.
Maxi mobilitazione di pompieri per l’incendio
Per l’incendio è scattata una maxi mobilitazione di squadre di Vigili del fuoco. Il bosco è stato raggiunto dagli uomini dal comando provinciale di Monza e Brianza, partite dai distaccamenti di Lazzate, Seregno, Desio, Bovisio Masciago. Inoltre, è stato chiesto il supporto di mezzi dal comando provinciale di Como.
Il sindaco di Cogliate dopo l’incendio: “Realizzare linee tagliafuoco”
Dopo due ore l’incendio è stato spento a Cogliate. E’ intervenuto anche il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico. “L’incendio è spento, l’area è in bonifica.Grazie ai Vigili del fuoco volontari di Lazzate, ai Vigili del Fuoco Volontari Bovisio Masciago alle squadre antincendio del parco delle Groane. In più, grazie al supporto dei Carabinieri di Cesano Maderno e dei nostri Gruppo Volontari Cogliate – GVC”. Il sindaco ha anche anticipato un’esigenza che sembra improrogabile: “Ora serve lavorare per riuscire a realizzare linee tagliafuoco. Così da permettere ai mezzi di soccorso di accedere alle parti più impervie del parco”, ha concluso Basilico.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube