Il trading online è un’attività che negli ultimi tempi sta vivendo una notevole crescita e si sta osservando un incremento nel numero di piattaforme ed exchange operanti sul web; infatti sono sempre di più le persone che decidono di cimentarsi nelle operazioni di investimento. Tuttavia per potersi muovere agevolmente nel mondo dei portali online, i nuovi investitori hanno bisogno di sviluppare delle conoscenze e delle competenze specifiche. Innanzitutto bisogna avere chiari quelli che sono i possibili ambiti in cui acquistare e vedere titoli; poi è necessario saper scegliere portali sicuri e accreditati e che posseggano le licenze che ne garantiscano la legalità.
Infatti è fondamentale limitare i rischi, cercando di evitare truffe e malfattori che potrebbero svuotare il portfolio dei traders neofiti. Bisogna, poi, trovare la giusta piattaforma, quella che non preveda né commissioni né costi extra, che abbia un deposito iniziale irrisorio e che offra dei servizi accessori che aiutino i nuovi avventori ad orientarsi in un universo che presenti delle regole tutte sue. Per questo risultano molto utili i corsi online proposti da alcuni portali di trading. Anche in questo caso è bene scovare quelli che siano efficaci e, allo stesso tempo, gratuiti.
Quali sono i migliori corsi di trading online attivi al momento
Ad oggi tra i migliori corsi trading (non a pagamento) si segnala quello offerto dalla piattaforma XTB, che presenta esempi chiari e facilmente comprensibili grazie al giusto equilibrio tra la teoria e la pratica. Inoltre, sono costruiti pensando anche a coloro che si affacciano al mondo del trading online per la prima volta, sono scaricabili in qualsiasi momento, presentano un linguaggio comprensibile senza l’abuso di tecnicismi e non richiedono che ci si rechi un luogo fisico, ma possono essere svolti da qualsiasi dispositivo tecnologico.
Inoltre XTB prevede anche la presenza di un conto demo che permetta di operare con denaro virtuale senza alcun vincolo e nessuna perdita. Trade.com è un’altra piattaforma che propone corsi di trading che abbiano un’applicazione concreta ed efficiente. Si tratta di video-corsi che mostrano le operazioni più efficaci in diretta e le modalità con cui operare in piattaforma per avere risultati tangibili. Il portale aggiorna continuamente i corsi, in modo tale che l’investitore sia sempre al passo con i cambiamenti e le novità del mercato. Anche Iq Option ha pensato un corso di cui ci si possa avvalere attraverso un account dimostrativo che si possa generare senza spendere nulla e utilizzare senza limiti di tempo.
Imparare in modo alternativo
Un’alternativa al classico corso può essere quella offerta da eToro, che fornisce la possibilità di avvalersi di un software particolare, il Copy trading, che permette di emulare le operazioni di broker più esperti, scegliendo tra quelli che abbiano raggiunto i maggiori guadagni e li abbiano mantenuti del tempo. In questo modo non ci sarà bisogno di studiare a lungo, ma basterà prendere confidenza con i dati e imparare a leggerli.
Esistono anche degli eBook gratuiti che offrono una guida al trading online attraverso lezioni organizzate per argomento e che prevedano diversi livelli di conoscenza, così da poter essere utili sia ai principianti sia ai traders più esperti. Uno ben costruito è offerto dalla piattaforma CAPEX.com, un portale regolamentato che ha predisposto materiale scaricabile gratuitamente e piuttosto approfondito. Per usufruirne basterà iscriversi senza versare alcuna somma di denaro, ma solo fornendo i propri dati. Qualora il riscontro ottenuto sia positivo, allora si potrà valutare di creare un account reale e cominciare così a fare del vero trading.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube