Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha annunciato oggi, giovedì 16 giugno, che chiederà lo stato di emergenza per il problema siccità. “C’è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia – ha spiegato Fontana – Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna ma anche il Veneto“.
“Credo che potremmo chiedere già da adesso lo stato di emergenza – ha proseguito il Governatore – Con i rilasci si dovrebbe riuscire a compensare parzialmente le necessità ma poi bisognerà prendere atto che se non cambiano le condizioni meteo la situazione rischia di essere veramente grave“. La situazione è estremamente delicata. Intanto oggi ci sarà un incontro tra l’Assessore Sertori e i regolatori del servizio idroelettrico dove sarà richiesto un rilascio maggiore di acqua.
“I cittadini dovranno cercare di darci una mano a non sprecare acqua, dovranno ritrovare quelle abitudini che già in passato ci sono state nel prestare attenzione allo spreco – ha concluso Fontana – Per il momento non sono previste interruzioni di servizio. Se la cosa peggiora ulteriormente valuteremo, ma per ora no“.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube