Scoppia nuovamente a Caronno un problema che si ripresenta soprattutto col caldo: le puzze provocate da qualche azienda della zona. “Non è solo un problema di disagio olfattivo: temiamo per la nostra salute”. Sono tutti preoccupati, lungo l’asse della vecchia Varesina come nelle vie centrali di Caronno e Pertusella, dove da giorni sono ricomparsi insistenti i cattivi odori. “Da dove provengono?”, si chiedono gli abitanti interrogandosi a vicenda.
Puzze a Caronno: costretti a tenere chiuse le finestre
La gente è esasperata: ci sono certi momenti della giornata in cui è necessario tenere chiuse le finestre. Un problema che sembra proprio irrisolvibile, quello dei miasmi che non danno tregua a intermittenza, generando malumori anche perché si temono ripercussioni per la salute: l’odore viene descritto come se provenisse da aziende di tipo chimico, molto intenso e persistente (talvolta anche per due o tre giorni). Proprio come le puzze avvertite al confine con la Cascina Colombara di Saronno, dove si erano concentrate le lamentele qualche anno fa: all’epoca era stata individuata l’azienda responsabile, che aveva collaborato pienamente modificando i sistemi di filtraggio. Se qui il problema si è risolto, oggi si è spostato invece lungo la Varesina, dove resta un mistero la responsabilità dei miasmi.
Puzze a Caronno: si è arenato il monitoraggio del Politecnico
Purtroppo si è arenata l’iniziativa di attivare col Politecnico di Milano un monitoraggio delle puzze coinvolgendo i cittadini. C’erano tutte le intenzioni di portarlo a termine, ma poi la pandemia ha compromesso tutto. Un ruolo determinante potrebbe averlo nel prossimo futuro l’Arpa (l’Agenzia regionale per la Protezione ambientale), che in passato è già stata coinvolta dal Comune sul problema. L’idea, come da programma elettorale della lista di governo della città, è di coinvolgerla in un progetto di monitoraggio che chiederà la collaborazione delle stesse aziende del territorio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




