Matteo Romanò e il suo cane Dinamite, di Saronno ma ormai di casa a Cogliate con l’associazione Lupo Maestro, hanno vinto il primo Campionato del mondo Fci per cani da soccorso.
Nella classifica a squadre l’Italia ha conquistato il primo posto nella categoria Macerie e Superficie. “Anche Cogliate è salita sul gradino più alto del podio con Matteo Romanò e Dyna del Centro addestramento cinofilo Lupo Maestro, complimenti a tutta la squadra” -spiega Duilio Cleva, presidente dell’associazione che proprio a Cogliate, in via Montecatini, sta realizzando il primo centro di addestramento interforze per cani da soccorso, con il contributo di Regione Lombardia e del Comune di Cogliate.
Il Campionato del mondo per cani da soccorso si è svolto dal 17 al 21 agosto introno a Brescia e precisamente aa Provaglio d’Iseo, presso lo stadio comunale per le prove di obbedienza e destrezza, a Rudiano per prove di ricerca dispersi in superficie, a Ghedi per prove di ricerca dispersi sotto le macerie e a Cellatica prove di ricerche su traccia discriminazione olfattiva.
A questa prima edizione del campionato del mondo si sono iscritti ben 85 “binomi” uomo-cane, 84 da tutta Europa e 1 dall’Argentina. C’erano anche 14 sono italiani: una parte della nazionale ha svolto un allenamento speciale proprio a Cogliate, lo scorso 8 agosto, al Centro sportivo comunale di via Montello. Le razze di cane più rappresentate al Campionato del mondo: Pastori Belgi Malinois, Pastori Tedeschi, Border Collie e alcuni Retrievers.
Leggi il notiziario settimanale in versione digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net


