Conto alla rovescia per l’avvio di Terra Mater Festival a Saronno. Oltre un mese con oltre 40 eventi dedicati al futuro del pianeta e rivolti a tutte le generazioni. Conferenze e incontri con relatori di rilevanza nazionale, proiezioni cinematografiche, letture, concerti e rappresentazioni teatrali, una domenica senz’auto, laboratori e piantumazioni, eventi sportivi, marce e pedalate ecologiche, eventi religiosi e laici.
Terra Mater Festival a Saronno, tutto il programma
Terra mater festival, come spiegano gli organizzatori, nasce dall’impegno sinergico della cittadinanza attiva di Saronno: di fronte alle tragiche conseguenze del cambiamento climatico e alle timide azioni di governo per risolverle, si è diffusa in modo virale la voglia di affrontare il tema come comunità.
Proposta dalla Commissione Nuovi Stili di Vita della Comunità Pastorale di Saronno, la manifestazione è stata accolta con vivo entusiasmo e partecipazione, tanto da riuscire a coinvolgere poco meno di 40 realtà, tra cui le istituzioni cittadine, circa 30 tra associazioni, enti ed aziende, 6 scuole superiori, i media locali e svariate singole persone.
Terra Mater si presenta come manifestazione tra le più ampie e coinvolgenti organizzate sinora in Italia su questo tema, ha il patrocinio attivo ed operativo del Comune di Saronno, della Comunità Religiosa cittadina, del teatro Giuditta Pasta e la partecipazione, a vario titolo, di tutte le organizzazioni rappresentanti il mondo del lavoro.
Il festival ha un obiettivo ambizioso, sensibilizzare l’intera città sulla necessità e l’urgenza di intervenire con la maggiore determinazione possibile per contribuire, in linea con gli obiettivi della Commissione Europea e della Comunità Internazionale, a rendere la nostra società strutturalmente sostenibile.
L’idea è nata a fine 2021 all’interno della commissione Nuovi Stili di Vita, un tavolo di lavoro della Comunità Pastorale di Saronno costituito da singoli e associazioni di credenti e non credenti, che da molti anni operano nel nostro territorio sui temi del consumo critico, del commercio equo solidale, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, della finanza etica e del turismo responsabile.
Il programma completo dell’evento è sulla pagina https://www.terramaterfestival.it/
Sfoglia l’edizione settimanale del notiziario, in formato digitale, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
oppure scarica la nostra App sia per Iphone che per Android



