Calano i furti d’auto anche se le preferite dai ladri rimangono le utilitarie.
E’ quanto emerge dai dati interforze diffusi dal dipartimento Pubblica Sicurezza, nel 2015 le auto rubate sono state 114.121 a fronte delle 120.495 del 2014.
Buon notizie anche per quanto riguarda i recuperi dopo i furti. Al quarto posto delle regioni con più furti d’auto vi è la Lombardia, che arriva dopo Campania, Lazio e Puglia.
All’ombra della Madonnina sono state rubate 15.093 auto e praticamente la metà con il 48% sono state riconsegnate ai legittimi proprietari. Proprio Milano è la città lombarda con più furti: 9.115 e 3.940 auto restituite, cioè il 43%.
Invece la regione con meno furti è la Valle d’Aosta, dove si sono registrati appena 40 autoveicoli rubati, di cui 15 recuperati per una percentuale del 38%.
Dai dati emergono anche le preferenze dei ladri che prediligono le utilitarie del gruppo FCA, con in testa la Fiat Panda: lo scorso anno sono state 11.632 quelle oggetto di furto, con una percentuale di rinvenimenti del 56%.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




