Più di 12mila visite all’anno e il numero non tiene conto dei singoli turisti che fanno capolino quotidianamente e senza preavviso per ammirarne lo splendore: il Santuario Beata Vergine dei Miracoli di Saronno è un caso unico in tutta la regione.
“La Cappella Sistina” della Lombardia, ricordata anche per il suo campanile, uno dei più belli del Nord Italia, sin dalla sua fondazione – attorno al 1460 – è sempre stata amatissima dai saronnesi ma anche dagli artisti e dai pontefici, lo dimostrano le 106 bolle papali custodite nell’archivio storico. E’ anche protagonista di centinaia di tesi di laurea.
Giuseppe Colombo, conservatore, da quando è in pensione ha preso le redini dell’archivio storico dall’amico Achille Sala, gestisce le visite ed è tra i promotori della Società Storica Saronnese, nata nel 2000. È innamorato del suo “lavoro”, che lo assorbe a tempo pieno.
L'intervista completa la potete leggere nel Notiziario in edicola questa settimana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



