Dodici finestre prese a sassate e un danno che supera i 1000 euro. Sono questi i numeri del vandalismo compiuto nel fine settimana ai danni della scuola elementare Manzoni di Cassina Amata, frazione di Paderno Dugnano.
Sono ancora anonimi i responsabili che una volta scavalcata la recinzione perimetrale si sono introdotti nel cortile dell’edificio scolastico di via Corridori, dove hanno iniziato a prendere a sassate le finestre. Il bilancio è di dodici vetri mandati in frantumi e già sostituiti nella giornata di lunedì.
Attorno alle 7.30 ad accorgersi di quanto accaduto sono state le responsabili del centro estivo che hanno allertato i Carabinieri della Tenenza padernese. Le attività ricreative non hanno comunque subìto variazioni.
Secondo quanto stabilito dalle forze dell’ordine, gli autori non avrebbero tentato di introdursi nell’edificio scolastico una volta distrutte le finestre infatti l’allarme non sarebbe scattato. Nel cortile sono state ritrovate bottiglie di alcolici che sarebbero riconducibili agli ignoti vandali.
“Un episodio inqualificabile, che esprime violenza e ignoranza. Non dobbiamo considerarla una possibile bravata: distruggere a colpi di pietre e sedie ben dodici finestre di una scuola, non è uno scherzo riuscito male o scappato di mano – stigmatizza aspramente il sindaco Marco Alparone – E’ un atto vile di vandalismo ad opera di chi, evidentemente, non ha alcun rispetto per il bene comune e, soprattutto, verso i nostri ragazzi che frequentano la scuola”
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





