I contagi da coronavirus a Paderno Dugnano superano le 4 cifre. Al momento sono 1.010 i positivi al Covid. A dirlo è il sindaco Ezio Casati che in questi giorni è in isolamento per essere stato contatto stretto di uno di questi contagiati padernesi. “Sono numeri terrificanti”, ha detto in un nuovo videomessaggio. Di questi 44 sono i ricoverati in ospedale, intanto nelle ultime due settimane si sono registrati anche 7 decessi di persone positive anche al Covid. “La situazione è allarmante, la fascia più colpita è quella tra i 40 e i 60 anni e quella sotto i 30”, dice Casati. “L’appello che rivolgo è quello di avere cura di sé stessi e degli altri. Limitiamo le nostre uscite, manteniamo la distanza, evitiamo assembramenti. Lo dico ai giovani che spesso sono veicoli verso i più anziani. Occorre usare il cervello”.
Intanto l’Amministrazione comunale sta lavorando per aiuti a imprese e famiglie anche in questa seconda ondata. “Porteremo in consiglio comunale la nostra proposta di stanziare 320mila euro in aiuto alle famiglie e altrettanti per le imprese”, dice Casati. “Da marzo ‘aiuto a sostegno delle famiglie per i buoni spesa è stato di 400mila euro a cui si aggiungono 120mila euro per riduzione delle tasse. 340mila euro invece è stata la riduzione d’imposta alle imprese e per l’utilizzo gratuito degli spazi pubblici”. A questi numeri si aggiungono minori incassi per 500mila euro per il mancato pagamento dei servizi come pre-post scuola o centri estivi. “In totale per questo 2020 puntiamo ad aver destinato 2 milioni di euro in aiuto di chi è in difficoltà per la pandemia”, ha concluso Casati.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


