Scuole materne come le elementari: dopo i colpi in rapida successione delle settimane scorse, ieri sera, intorno alle 22, i ladri si sono introdotti nella scuola d’infanzia “Don Marzorati”, poco distante dall’ospedale. L’antifurto e l’immediato arrivo delle pattuglie della ‘Vedetta Lombarda’ hanno messo in fuga i malviventi che si erano introdotti nell’edificio forzando una finestra dell’entrata principale.
“Non è la prima volta che i ladri forzano per entrare in una scuola – ha detto Umberto Castagna, direttore didattico dell’Istituzione comunale Pietro Zerbi incaricata di gestire le principali scuole dell’infanzia di Saronno – Tre aule su sei sono state messe a soqquadro e qualche armadio è stato aperto ma fortunatamente nessun oggetto di valore è stato portato via”.
Dopo il sopralluogo dei Carabinieri di Saronno la scuola ha riaperto i cancelli a bambini e personale e l’attività didattica è ripresa senza interruzioni.
“Questa mattina abbiamo dovuto ritardare di un’ora l’ingresso dei bambini per consentire il riordino e la sanificazione degli ambienti”, prosegue Castagna che non nasconde però il fastidio per la violazione di uno spazio frequentato dai più piccoli.
Il tentativo di furto alla scuola Marzorati arriva ad una settimana dal colpo alla elementare Rodari e a pochi giorni da quello nel Municipio di Saronno dove i “ladri di monetine” hanno cercato di rubare l’incasso dal distributore di bevande calde.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




