
Sono iniziate in questi giorni le operazioni di abbellimento di Garbagnate Milanese tramite la messa a dimora di 300 nuove piante, che verosimilmente saranno trapiantate tutte entro marzo 2021.
Al momento 70 Tigli e 4 Ginkgo Biloba sono stati già piantati nell’area del Mercato, nel parchetto tra Via Vismara e Via Pellico, nel Parco di Via dei Pioppi e in quello di Via Ugo Foscolo; a questi si aggiungono le 10 Catalpe nella nuova Piazza del Municipio.
Altre 100 nuove essenze saranno piantumate entro fine Dicembre, dando la precedenza a quelle strade in cui gli alberi erano stati rimossi, per poi dedicarsi ai parchi dove, grazie agli ampi spazi, non ci sono ripercussioni su viabilità e marciapiedi.
Il Sindaco di Garbagnate, Daniele Davide Barletta, ha commentato con grande soddisfazione questa operazione green: «La messa a dimora di nuove piante non va gestita semplicemente intervenendo; al contrario, va programmata con criterio, in modo accurato, e con una progettualità pluriennale, che tenga conto sia delle caratteristiche delle essenze, sia del contesto urbano. Il piano sviluppato per la Garbagnate del presente, e soprattutto per quella del futuro, ci convince pienamente. Tagliare alberi, benché pericolosi, malati o a fine del loro naturale ciclo vitale, è stato particolarmente doloroso. La soddisfazione del vedere le prime nuove piante messe a dimora, però, ci ripaga e ci dona un bellissimo sorriso!».
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




