Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. Ad annunciarlo è ilgovernatore lombardo Attilio Fontana: “Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore”.
Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. “Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio”, dice Fontana “Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus”.
Ma come cambieranno i divieti? Si potrà andare al bar e nei ristoranti fino alle 18 consumando ai tavoli fino a un massimo di 4 persone. Dopo quell’orario resterà valida la consegna a domicilio e l’asporto. Gli spostamenti saranno consentiti liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino, quando è in vigore il coprifuoco. Si potrà andare da amici e parenti: il Dpcm non prevede un divieto specifico, ma la raccomandazione è quella di continuare a non andare a visitare persone non conviventi.
Si potrà continuare ad andare nei centri commerciali dal lunedì al venerdì. Il sabato, domenica, festivi e prefestivi invece resteranno chiusi. Ecco che alcuni marchi hanno rivisto gli orari di apertura come Primark ad Arese che apre alle 7 (leggi qui).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




