Sulle regioni nord-occidentali e in Lombardia la seconda parte di settimana e il weekend prosegue sotto l’azione di correnti asciutte dai quadranti settentrionali, garanzia di tempo nel complesso stabile e soleggiato (salvo una breve parentesi più nuvolosa nella giornata di venerdì), e con limitata instabilità sulle zone alpine di confine, soggette a STAU e di conseguenza anche a un po’ di neve. Le temperature sono in temporaneo rialzo grazie a ventilazione di caduta sui settori occidentali, ma tendenti nuovamente a calare nel fine settimana per l’ingresso di correnti più fredde dai Balcani.
VENERDI. Temporanea fase nuvolosa nella prima parte del giorno, con sporadiche precipitazioni tra notte e mattina sulle aree alpine specie confinali (nevose fino a quote basse) e sull’Oltrepò pavese. A seguire graduali schiarite fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi verso sera. Clima più freddo, deboli gelate all’alba; massime intorno ai 6°C. Venti deboli orientali.
SABATO. Permangono correnti asciutte nord-occidentali che garantiscono una giornata con tempo stabile e in prevalenza ben soleggiato sulla Lombardia. Cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi tra pianure e Prealpi. Gelate diffuse all’alba dai monti alle pianure. Massime sui 5°C.
DOMENICA. Giornata con tempo stabile ma cieli in parte nuvolosi, seppur senza precipitazioni, salvo per qualche fiocco sui crinali alpini retici. Gelate mattutine anche in pianura; massime diurne abbastanza fredde intorno ai 4-5°C. Venti deboli.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




