Da questa settimana i vigili di Limbiate hanno a disposizione un nuovo strumento per il controllo del territorio. Si chiama autoscan e consentirà di scovare in automatico i mezzi sprovvisti di assicurazione e revisione che si trovano sulle strade della città.
Si tratta di una telecamera mobile assegnata a titolo gratuito all’Amministrazione comunale limbiatese a seguito della sua partecipazione ad una gara d’appalto relativa ai servizi di Polizia locale.
La telecamera, che può essere installata su qualsiasi pattuglia della vigilanza, permette di registrare, mediante una sequenza video, le targhe dei veicoli in circolazione sulle strade e verificare in tempo reale eventuali mancate revisioni o mancate coperture assicurative. Questo dispositivo sarà utile soprattutto per i controlli immediati dei veicoli parcheggiati o in sosta, per rilevare eventuali illeciti delle violazioni amministrative che si traducono, in molti casi, con abbandoni dei mezzi stessi, che diventano quindi assimilabili ai rifiuti abbandonati.
“Circolano purtroppo, non soltanto a Limbiate, ancora troppi veicoli privi di assicurazione – commenta il Sindaco Antonio Romeo – che, non avendo coperture in caso di incidente stradale, rappresentano un pericolo per i malcapitati coinvolti nei sinistri. Questo strumento mira proprio a togliere dalle strade mezzi pericolosi e a tutelare gli automobilisti, i passeggeri e i pedoni”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




