La rete ultraveloce di Open Fiber accende un altro importante comune dell’hinterland di Milano: sono oltre 3.200 le unità immobiliari di Cusano Milanino che da qualche giorno possono usufruire di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo.
Open Fiber ha infatti aperto la commercializzazione dei servizi a banda ultra larga nel quadrante Nord ovest del quartiere Cusano, tra Parco Chico Mendes e Parco Tirelli. L’obiettivo è raggiungere circa 7mila tra case, negozi e uffici inclusi nel piano di cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa).
Grazie a un investimento diretto di 2 milioni di euro, Open Fiber sta realizzando una nuova infrastruttura di telecomunicazioni completamente in fibra che si estende per più di 15 chilometri sul territorio: circa il 60% del piano di sviluppo viene realizzato attraverso il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi sono effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale.
A Ceriano Laghetto Ftth pronta entro fine febbraio
Hanno subito una forte accelerazione negli ultimi giorni anche i lavori sul territorio di Ceriano Laghetto, dove Open Fiber assicura la “vendibilità” delle connessioni Ftth in 3100 unità immobiliari entro la fine del mese di febbraio.
I lavori a Ceriano Laghetto sono ripresi in questi giorni con scavi aperti e perforazioni orizzontali su diverse strade a completamento della rete aerea realizzata nei mesi scorsi. A Ceriano Laghetto è già in funzione da qualche mese il Pcn, Punto di consegna neutro che alimenta anche la rete Open Fiber di Cogliate.
Open Fiber è un operatore wholesale only, non si rivolge direttamente ai clienti finali ma mette la propria rete a disposizione di tutte le aziende di telecomunicazioni interessate. I principali operatori partner di Open Fiber, insieme a Internet service provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel comune di Cusano Milanino.
Per attivare il servizio, bisogna verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio indirizzo, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




