Da circa un anno circolava con la patente scaduta senza saperlo: non perché non l’avesse rinnovata, ma perché la polizia locale di Saronno le aveva ritirato quella nuova per sbaglio. “Non riesco a capacitarmi di quello che mi è successo – esclama, sconcertata, la parrucchiera Wanda Diotti, 76 anni, di Caronno Pertusella – E’ davvero incredibile”.
All’inizio dell’anno scorso la caronnese è stata fermata dai vigili mentre guidava vicino la piazza San Francesco a Saronno. Quando le hanno chiesto il permesso di guida, la donna ha mostrato sia quello nuovo che quello vecchio scaduto: “L’agente, stranamente, mi ha detto che avrebbe ritirato lui la patente vecchia – racconta la donna – Invece mi ha portato via per sbaglio quella nuova senza che me ne accorgessi. Ero convinta di avere in borsa quella appena rinnovata e così me ne sono andata in giro per un anno senza sapere che a conti fatti ero senza patente”. La signora Wanda lo ha scoperto per caso, mentre mostrava il documento a un’amica: “Ho subito chiamato il comando della polizia locale di Saronno per denunciare il fatto e chiedere la restituzione della mia patente: mi sono sentita rispondere che l’agente in questione non ricordava”.
Risultato: la donna ha dovuto avviare le pratiche per fare una copia nuova, dopo avere sporto denuncia ai carabinieri per smarrimento: “Se in questo anno avessi fatto qualche incidente o se mi avessero fermato in Svizzera, dove vado spesso, che cosa mi sarebbe successo?”, continua a chiedersi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




