Aumentano i tempi di percorrenza sulla Milano-Seveso-Asso. Dal prossimo mese chi viaggerà da e per la Brianza starà sui convogli 4 minuti in più, poiché i treni raggiungeranno la velocità massima di 70 chilometri orari sull'intera tratta.
Ad annunciare la novità è il Comitato Viaggiatori e pendolari della Milano-Asso, dopo il tavolo di tavolo di quadrante nord convocato per ieri.
“La notizia negativa portata da Trenord è che con la scusa delle limitazioni imposte dall'Agenzia Nazionale della Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) pari a 70 chilometri orari sulle tratte non dotate del moderno Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT), bisogna aumentare i tempi di percorrenza dei treni regionali – spiegano dal comitato – Secondo Trenord è necessario un aumento di 4 minuti, ripartiti in un minuto nella tratta Milano-Seveso e 3min nella tratta Seveso-Asso”.
Al momento il provvedimento è ancora in fase di valutazione, ma riguarderà anche i convogli suburbani e quindi i viaggiatori di Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cormano.
“Ferrovienord ha comunque dichiarato in maniera trasparente e precisa che, grazie all'intenso lavoro che stanno facendo, la tratta Seveso-Asso verrà attrezzata con l'SCMT entro giugno 2017 – sottolineano dal Comitato – mentre il completamento dell'attrezzaggio della tratta Milano-Seveso-Camnago avverrà entro fine anno”.
Il Comitato ha già provveduto a scrivere ai referenti regionali per precisare la sua posizione.
“Riteniamo assolutamente ingiustificato un allungamento dei tempi di percorrenza tra Milano e Seveso e l'allungamento dei restanti tre minuti sulla tratta a nord di Seveso è troppo elevato rispetto alle reali necessità – concludono – E’ inutile ma è anche dannoso perché il treno Regionale andrebbe semplicemente ad accodarsi al treno S4 all'altezza di Cesano Maderno, con l'effetto di allungare inutilmente i tempi di chiusura del passaggio a livello”
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




