È stato un weekend super impegnativo per i volontari del Parco delle Groane e i Vigili del Fuoco. Dopo l’incendio di Solaro di venerdì, sabato 13, intorno a mezzogiorno, un altro incendio è stato domato a Ceriano Laghetto lungo la pista ciclabile che costeggia la ferrovia. Grazie ai volontari del parco e ai Vigli del Fuoco di Lazzate anche queste fiamme sono state spente: rispetto al caso di Solaro, si è trattato di un incendio più circoscritto e che ha interessato poche decine di metri quadrati di vegetazione.
Ma non è finita qui. Anche domenica c’è stato lavoro da fare, stavolta nei pressi di Via Milano e in questo caso l’estensione è stata più ampia. Il vento avrebbe potuto fare maggior danni, ma la vicinanza alla sede e il relativo pronto intervento degli AIB ha evitato che le fiamme si espandessero ulteriormente nell’attiguo bosco. Intervento in collaborazione ancora con i Vigili del Fuoco di Lazzate e Bovisio.
Un terzo incendio è stato poi domato domenica a Mariano Comense, in zona discarica-Via Rondizzone in territorio Parco. Questa volta si parla di circa 2 ettari di estensione. Provvidenziale l’intervento dell’antincendio della Protezione Civile della Provincia di Como sempre nell’ambito della convenzione firmata per la tutela e la protezione del territorio del Parco.
L’emergenza “incendi” continua e anche oggi e domani il vento continuerà a soffiare forte. Si invitano tutti a tenere comportamenti responsabili nel bosco e, in caso di fiamme, di chiamare immediatamente il 1515.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram









