
“È arrivato il momento di programmare in tempi brevi un piano per le riaperture, seguendo il criterio della progressività e del buon senso“. Si apre così il discorso del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ieri, 15 aprile, tramite i suoi profili social, ha parlato ai cittadini lombardi. Il tema delle riaperture è tanto importante quanto delicato, ma il Presidente Fontana fa sapere che le Regioni hanno già avanzato delle proposte sia al Governo sia al Cts.
“Personalmente sono dell’opinione che, gradualmente, già dalla prossima settimana, si possano stabilire delle procedure per le riaperture, dando a tutti la possibilità di riacquistare un po’ di libertà e, soprattutto le attività commerciali, di programmare la ripresa del lavoro. Penso, ad esempio, ai bar e ai ristoranti, che con il bel tempo in arrivo potranno riaprire il servizio in esterno. Già questo sarebbe un piccolo, ma importante allentamento. O alle piscine, alle palestre, ai teatri e ai cinema, che da mesi ormai aspettano di poter riaprire in sicurezza seguendo i protocolli necessari“.
“Fondamentale – sottolinea il Presidente Fontana – che tutti noi proseguiamo a comportarci con grande senso di responsabilità, affinché ogni allentamento non sia vissuto come un ‘liberi tutti’, ma come una grande opportunità da non sprecare“.
“I dati oggi in Lombardia – in conclusione – parlano di un significativo miglioramento della situazione epidemiologica, con un Rt pari allo 0,78 e un’incidenza di 162 su 100mila abitanti. Dati che evidenziano un trend positivo e che ci portano a guardare a un ritorno graduale della libertà di cui tutti abbiamo bisogno“.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




