Il vecchio Littorio di Caronno Pertusella, edificio dismesso di via Italia, è al centro di una tesi di laurea magistrale in architettura: a voler approfondire la struttura è stata la studentessa del Politecnico di Milano Eleonora Ripa, che ha scritto l’elaborato “Il Palazzo Littorio di Caronno Pertusella a 90 anni dalla sua fondazione 1931 – 2021”. Un lavoro che verrà illustrato il 29 giugno alle 17 nell’Agorà del palazzo municipale (in streaming sul Canale YouTube del Comune).
Saranno presenti il sindaco Marco Giudici e l’assessore ai Lavori pubblici, Sistemi di connettività e qualità Giorgio Turconi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Scuola di Architettura urbanistica – Ingegneria delle costruzioni del Politecnico, i cui allievi hanno studiato la struttura eseguendo un sopralluogo.
La tesi è frutto di studi sull’inquadramento storico dell’edificio, che risale agli anni Trenta e fu sede dei carabinieri, di rilievi e analisi di materiali e finiture, che serviranno per definire un piano di recupero vero e proprio. Alcuni studenti del Politecnico, in questi mesi, hanno eseguito sopralluoghi e avanzato qualche proposta di riutilizzo, ma a breve sarà presentato un interessante piano organico.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




