Riaccese le telecamere dopo aggiornamenti del sistema e l’implementazione degli impianti, a Caronno Pertusella è subito scattata una denuncia.
Una sera, alle 23 circa in piazza Pertini, c’è stato allarme perché avevano preso fuoco cumuli di cartone posizionati all’esterno di una palazzina (da ritirare il giorno dopo). Analizzando i filmati della videosorveglianza, i vigili hanno individuato dei giovani chiamati a rapporto al comando di polizia locale. E’ così emerso il nome del coetaneo che aveva gettato una sigaretta fra i cartoni facendo scaturire l’incendio: una volta identificato, il colpevole ha spiegato che era successo inavvertitamente e che, preso dal panico vedendo le fiamme, era scappato con gli amici.
Fatto sta che è stato denunciato al Tribunale dei Minori per la violazione della norma del Testo Unico Ambientale sulla combustione di rifiuti. “E’ la dimostrazione di quanto possano servire le telecamere – rimarca il comandante della polizia locale Elisabetta Ciccolella – Certo ci è voluto tempo per adeguare il sistema, ma ne è valsa la pena. Adesso, per qualunque evento avvenga sul nostro territorio, potremo analizzare i filmati ricostruendo l’accaduto”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




