
Insieme alla scoperta delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza. “Io non rischio” è la campagna di comunicazione della Protezione Civile che quest’anno ha visto impegnati i volontari nelle piazze di trecento comuni (e 500 collegamenti web) in tutta Italia. A Bollate, gli uomini e le donne della Squadra di Emergenza Operativa hanno incontrato i cittadini in piazza in Aldo Moro e presentato alcuni mezzi di soccorso impiegati nelle operazioni quando avvengono calamità naturali come frane e alluvioni. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha ringraziato i volontari della campagna di comunicazione della Protezione Civile che dal 2011 punta a sensibilizzare la popolazione sui rischi sismici e quelli determinati dagli effetti del cambiamento climatico. “”Io non rischio” è l’occasione per promuovere la conoscenza dei fenomeni naturali che colpiscono l’Italia, in particolare terremoti e alluvioni. – ha detto il premier in un videomessaggio – Si tratta spesso di semplici accorgimenti: cosa fare in caso di allerta, come riconoscere un’area a rischio, come rendere la propria casa più sicura e come prepararsi ad un’emergenza”. Di seguito l’intervista ai volontari della Squadra Operativa di Emergenza di Bollate e Baranzate che in piazza hanno incontrato anche l’assessore alla Sicurezza, Mobilità e Protezione Civile del comune di Bollate, Alberto Grassi.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


