
Un altro volo notturno in elicottero a bassa quota con faro puntato a terra, ieri sera tra Caronno Pertusella e Cesate. Come già accaduto in precedenza nelle campagne tra Cogliate, Ceriano Laghetto e Saronno, lunedì 8 novembre, anche la zona agricola che si trova tra Caronno Pertusella e Cesate ha visto la presenza di un elicottero che ha effettuato più volte una traiettoria circolare, a bassa quota, puntando il faro di ricerca a terra.
Si trattava anche in questo caso di un velivolo Agusta Westland 139, di quelli in dotazione al servizio Areu 118 per le emergenze sanitarie. In particolare, quello avvistato ieri sera tra Caronno e Cesate era l’esemplare con sigla I-RJAH che ha effettuato un volto di 11 minuti, decollando alle 20,41 dalla zona a nord di Rovellasca per scendere dritto verso Sud e poi soffermarsi per qualche minuto nell’area compresa tra la linea ferroviaria Saronno-Milano e le vie Enrico Toti, Vecchia Comasina e Gran Sasso a Caronno Pertusella, atterrando quini alle 20,52 in un campo a lato della via Scarlatti a Cesate.
Si tratta di voli di test per provare la strumentazione di bordo che consente a questi velivoli di volare anche nel buio e, soprattutto, di trovare luoghi idonei all’atterraggio, in situazioni di emergenza e senza l’assistenza da terra.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



