
Uno sprint su rotelle che ha portato dritto alla medaglia d’oro. Andrea Cremaschi di Origgio, è il nuovo campione del mondo di pattinaggio di velocità categoria juniores (1Lap). Classe 2003, il pattinatore azzurro ha conquistato il gradino più alto del podio durante i campionati mondiali di Ibaugè, in Colombia. Gli altri italiani finalisti della specialità “1LAP” sono stati Duccio Marsili, Danny Sargoni e Ilaria Carrer. Nonostante le difficili condizioni della pista, particolarmente scivolosa, già dai primi turni di qualificazione della 1LAP Andrea ha spiccato per talento e determinazione. Grazie ad un’interpretazione di gara magistrale, il giovane atleta origgese ha portato a casa il titolo di più veloce del mondo nella sua categoria.
Cremaschi, atleta del Pattinaggio Bellusco, sin da giovanissimo aveva fatto incetta di medaglie: nel 2015 nel campionato europeo di pattinaggio a rotelle, che si svolse a Ostenda in Belgio, tornò con ben 6 medaglie, di cui una d’oro nella gara a squadre. L’anno seguente il trionfo continentale all’europeo di pattinaggio di velocità nella categoria Allievi. Per Cremaschi, studente del Liceo classico Stefano Maria Legnani di Saronno è giunta la soddisfazione forse più grande, tutta contenuta nel video postato sulla pagina Facebook della Fisr – Federazione italiana sport rotellistici. Il giovane, visibilmente emozionato, ha voluto mandare un saluto alla madre prima di cedere all’abbraccio dei compagni di squadra. Per lo sport italiano si tratta di un altro trionfo internazionale in un anno che resterà nella storia.
Claudio Agrelli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




