Destinazioni scomode, tempi d’attesa lunghi, coda e disagi: la terza dose di vaccino anti Covid può diventare un’odissea, come quella vissuta da una donna di Solaro
Il racconto è di Raffaella Piperata, che venerdì ha ricevuto la somministrazione della terza dose del vaccino al centro Polaris di Carate Brianza.
Un posto non comodissimo per chi abita a Solaro (sono 40 km tra andata e ritorno), ma è lei stessa a spiegare di non avere avuto scelta. “Ho iniziato a prenotare piì di tre settimane fa, sono stata tre giorni con il telefonino e mi uscivano tutte destinazioni più scomode, tra Lurate Caccivio e Vimercate. Eppure io da Solaro ho due centri vaccinali a meno di 5 km, uno a Saronno e uno a Garbagnate” -racconta Raffaella”. Una volta confermata la prenotazione è venuto il momento della somministrazione.
“Avevo appuntamento per le 12, sono partita da casa con mio marito prima delle 11, sono arrivata sul posto alle 11,30 e mi sono spaventata, c’era una coda lunghissima all’esterno, in piedi, senza nemmeno una sedia. Io ho delle patologie, non posso stare in piedi a lungo, soprattutto poi fuori al freddo. Una volta entrati, c’era ancora più coda. Per fortuna almeno dentro c’erano le sedie. Il vaccino mi è stato somministrato solo alle 13,25, dopo due ore di attesa. Siamo ripartiti alle 13,45 e siamo arrivati a casa solo alle 14,30”.

Ma prima di andarsene, visto tutto il disagio patito, la donna ha chiesto se fosse possibile vaccinare anche il marito che l’accompagnava, e che ha appuntamento tra qualche giorno nello stesso posto, ma senza successo.
“Abbiamo fatto la prenotazione insieme, a distanza di due minuti, il tempo di registrarne una e aprire l’altra, ma già l’appuntamento è slittato di 4 giorno” -ha provato a spiegare la donna agli operatori del centro vaccinale, ma non c’è stato verso.
Così Raffaella è rassegnata a tornare a Carate Brianza tra qualche giorno. Anche in questi giorni se si prova a prenotare dall’area delle Groane, luoghi da cui il centro vaccinale più vicino e comodo, anche per il trasporto pubblico, è senza dubbio Saronno, vengono proposte destinazioni scomode ed è praticamente impossibile ottenere due prenotazioni nello stesso luogo e nello stesso giorno, cosa che faciliterebbe per esempio le persone anziane, accompagnate magari da figli o nipoti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



