Ormai siamo tutti connessi alla rete Internet, sia per ragioni di lavoro che per motivi personali, ma sono soprattutto le aziende e sentirne forte l’esigenza perché attraverso la tecnologia e la rete è possibile razionalizzare al meglio le risorse umane e soprattutto i “data server”.
Per connettersi alla rete ci sono diversi modi come il Wi-Fi, la fibra ottica o cavo in rame: un’azienda oggi giorno per salvaguardare i dati aziendali e dei propri dipendenti dovrebbe installare una rete locale preferibilmente in rame per motivi di stabilità e sicurezza e, per i collegamenti dei vari dispositivi utilizzare il cavo ethernet.
Tuttavia, nelle aziende il pericolo di perdere i dati è sempre dietro l’angolo pertanto utilizzare una connessione VPN significa implementare l’impresa dall’intrusione di eventuali attacchi hacker e garantire l’anonimato e sicurezza.
Naturalmente per consuetudine ogni azienda in ogni caso, dovrebbe avere dotarsi di un buon sistema di backup per recuperargli ogni qualvolta si perdono: in fin dei conti un backup giornaliero ci permetterà di recuperare il file in pochi minuti.
Con una connessione VPN aziendale la navigazione in internet e la privacy online è ben protetta anche perché l’indirizzo di rete IP viene nascosto ai curiosi o eventualmente a chi vuole spiare le attività aziendali: per non parlare poi del rischio che i propri dati personali vengano trafugati, o che la propria identità venga utilizzata per truffe e raggiri.
Quando si parla di connessione VPN aziendale si fa riferimento a quei collegamenti tra dispositivi diversi situati in posti diversi, per esempio Bari e Milano, attraverso una connessione protetta: infatti VPN significa in italiano “rete privata virtuale” che permette ai computer connessi, di comunicare tra loro come se fossero tutti fisicamente collegati.
Il vantaggio per le aziende che utilizzano una connessione VPN sta nell’investimento economico rispetto alla scelta di connessioni basate su linee dedicate.
Differenza LAN e connessione con VPN e server esterno
Quando un’azienda utilizza una connessione VPN, sfrutta la rete internet attraverso un server esterno, come accade in una rete locale LAN o in una rete aziendale dedicata, ma a differenza di queste ultime, il server utilizzato sfrutta un canale ad hoc chiamato tunnel VPN.
Con questo tipo di connessione, attraverso il tunnel privato offerto dalla VPN, i flussi informativi, i dati e le informazioni scambiate e trasmesse, passano da un canale Internet diverso da quello classico tradizionale, ragione per cui sia aziende che privati ormai dovrebbero optare per questo tipo di soluzioni in quanto i contenuti trasmessi non possono essere conosciuti da persone malintenzionate.
La modalità di connessione VPN in pratica, per non far conoscere agli internauti intrusi, i contenuti e le informazioni scambiate in rete, crittografa i dati che, a loro volta possono essere trasmessi solo attraverso il canale (tunnel) in possesso delle chiavi di decodifica.
Se non c’è un programma di decodificazione tutti questi file non possono essere spiati: fantastico no!
La connessione in rete in area locale, o rete locale detta comunemente LAN indica invece una rete informatica di collegamento tra più computer, estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un’area limitata, come un’abitazione, una scuola, un’azienda o un complesso di edifici adiacenti.
Si differenzia dalle Wide Area Network (WAN) non solo per l’estensione geografica più limitata, ma anche perché consente migliori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei dati e non richiede di utilizzare circuiti dedicati su tratte telefoniche: tuttavia questa tecnologia rappresenta uno svantaggio in termini di sicurezza per le aziende, salvo venga associato a tale connessione una VPN.
In ogni caso per dotare imprese e aziende di una connessione base sicura, almeno bisogna seguire questi semplici cinque consigli soprattutto se la si vuole rendere anche wireless: innanzitutto, bisogna utilizzare la cifratura e filtrare gli indirizzi del MAC, sembra scontato dirlo ma non dimentichiamolo mai di non rendere noto il nome della propria rete wireless; infine utilizzare il filtraggio degli indirizzi MAC e limitare l’accesso alla rete Internet in determinate fasce orari.
Per far fronte a tutte queste cautele da intraprendere basterebbe adottare per la nostra rete aziendale la connessione di una VPN.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



