Si sono concluse nella notte le operazioni per il contenimento e lo spegnimento del gigantesco incendio divampato ieri sera nel Parco delle Groane, tra Cogliate, Misinto e Lazzate. Le fiamme hanno attaccato i boschi di Sant’Andrea, una delle zone più pregiate e più frequentate del Parco. Il vento ancora presente in serata e la vegetazione completamente secca hanno facilitato la rapida diffusione delle fiamme.
Nel corso della serata e della notte sul posto sono state inviate numerose squadre di Vigili del fuoco dai comandi di Lazzate, Bovisio Masciago, Seregno, Lissone, Saronno, Carate Brianza, a cui si sono aggiunti anche uomini e mezzi dai comandi provinciali di Como e Milano. Presenti anche i volontari del Parco delle Groane, squadre della Protezione civile di diversi comuni e alcuni agricoltori della zona che hanno messo a disposizione i loro trattori per aprire varchi ai mezzi dei Vigili del fuoco e fornire assistenza per le manovre difficoltose con le autobotti cariche.
Verso l’una e trenta del mattino la situazione era sotto controllo, ma le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono proseguite nel corso della notte e riprenderanno anche questa mattina per evitare la ripresa dell’incendio. Sempre questa mattina sarà possibile avere una stima precisa dei danni: si parla comunque di diversi ettari di sottobosco andati distrutti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram









