Impossible dimenticare la giovane Martina Luoni, la sua battaglia per i ritardi nelle cure oncologiche durante i periodi più duri della pandemia aveva colpito tutti compreso il Governatore Attilio Fontana che l’aveva voluta come testimonial della Regione Lombardia nella campagna di sensibilizzazione del rispetto delle norme Anticovid.
La morte della giovane ha scosso tutti, il suo sorriso, la sua voglia di andare avanti nonostante la malattia l’ha resa una persona unica e speciale e la sua voglia di fare qualcosa per gli altri continua grazie alla sua famiglia e alle amiche. “Martina si occupava già di eventi benefici insieme a Sabrina Altamura e con la sua associazione “I colori dell’anima” avevano organizzato insieme sfilate con le alcune donne malate oncologiche – ci racconta una delle più grandi amiche di Martina, Chiara Buralli – credeva molto in questo progetto e proprio da questo insieme abbiamo creato “Sharing is Caring” a fine 2020”.
Grazie anche al ricavato delle vendite di T-shirt e corsi di yoga da settimana scorsa è attivo, presso l’Ospedale Sacco di Milano, il servizio di “Psiconcologia”. ”Insieme ai genitori di Marty stiamo portando avanti le sue idee, tante donazioni vanno alla ricerca, ma lei era attenta al presente, allo stare bene ora – continua Chiara – prendersi cura di sé stessi nel corso della malattia, aiutare il malato oncologico subito”. Sponsor di “Sharing is caring” è Trenord, i genitori di Martina lavorano in questa società e la società ha voluto subito appoggiare e sostenere le iniziative di questa piccola associazione, per portare avanti le idee della giovane.
Chiara è insegnante di yoga e ha organizzato una lezione online per raccogliere i fondi per “Sharing in caring”. “Si sono iscritte tantissime persone, abbiamo raccolto 700 euro, una somma importante tant’è che domenica 27 febbraio organizzeremo una nuova sessione, sia in presenza che on-line”. Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto al reparto di “Psiconcologia” dell’Ospedale Sacco, per qualsiasi informazione potete visitare il sito www.chiaraburalli.com e per prenotare il posto alla lezione di yoga è necessario mandare una mail a chiaraburalliyoga@gmail.com.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




