“Mettete a disposizione i vostri alloggi per i profughi ucraini”. L’appello arriva dall’amministrazione comunale di Caronno Pertusella, che vuole promuovere l’accoglienza per contribuire ad affrontare l’emergenza dei cittadini in fuga dalle zone di guerra mediante la ricerca attiva di soluzioni abitative temporanee.
Il Comune si farà carico della sottoscrizione dei contratti e del pagamento delle spese; la formula contrattuale applicata sarà quella del contratto “transitorio” per il periodo da marzo a dicembre: “Si invitano pertanto i cittadini che abbiano disponibilità di alloggi che possono essere concessi in locazione a prendere contatti con i Servizi Sociali”.
Si può chiamare il numero diretto 0296512403 (assistente sociale Giacometti) oppure i numeri della segreteria Servizi Sociali 0296512400 / 0296512401. E’ anche possibile inviare una mail all’indirizzo:
servizisociali@comune.caronnopertusella.va.it, con oggetto: “Alloggio emergenza Ucraina”, specificando la metratura dell’abitazione disponibile e il numero massimo di persone ospitabili; segnalare il nominativo del proprietario e un riferimento telefonico per essere contattati dall’ufficio ai fini della valutazione della fattibilità.
Inoltre, il sindaco Marco Giudici e l’assessore ai Servizi sociali Sebastiano Caruso invitano i profughi provenienti dall’Ucraina, che soggiornano in case di parenti e amici a Caronno, a recarsi all’ufficio Protocollo del municipio per compilare la dichiarazione di ospitalità, che permette di avviare le agevolazioni economiche, sanitarie e assistenziali predisposte dallo Stato italiano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




