Un inseguimento sulle strade tra Cogliate e Ceriano Laghetto si è concluso nel bosco del Parco delle Groane, ieri pomeriggio. Verso le 17, auto dei carabinieri in sirena dietro una vecchia Peugeot 206 nella zona del Parco delle Groane tra Cogliate e Ceriano.
L’inseguimento si è concluso in via Fornace a Ceriano Laghetto, nella stessa zona in cui si era concluso un episodio analogo qualche mese fa.
Gli uomini a bordo dell’auto, quasi sicuramente spacciatori di droga operanti all’interno del Parco dele Groane, sono fuggiti a piedi lasciando sul posto l’auto intestata ad un prestanome. Le indagini dei carabinieri sono in corso.
Si tratta dell’ennesimo intervento delle forze dell’ordine nella zona per cercare di contrastare il fenomeno dello spaccio di droga nel Parco delle Groane.
Inseguimento contro lo spaccio di droga a Ceriano
Il fenomeno dello spaccio di droga è collegato anche all’ultimo episodio di violenza registrato tra Solaro e Cesate e a quello ancora precedente per i quali l’altro giorno è intervenuto anche l’assessore regionale alla sicurezza, Riccardo De Corato.
Un mese fa un uomo fu trovato in piena notte riverso a terra in una pozza di sangue, ferito da un machete, mentre l’altra sera un 32enne di origine nordafricana è stato soccorso all’ingresso del viale del Pronto soccorso dell’Ospedale di Garbagnate, scaricato da un’auto con ferite d’arma da fuoco.
Sale l’allarme per la sicurezza nei sentieri del Parco delle Groane e a ribadire la necessità di interventi coordinati delle Forze dell’ordine è l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato.
“L’ennesimo episodio accaduto nel Parco delle Groane conferma l’utilità dell’accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana e di vigilanza da attuare sul territorio, riproposto 15 giorni fa e già attivato tra luglio e novembre dello scorso anno” -rilancia De Corato, che poco prima di Pasqua era stato proprio nelle Groane, in due occasioni ravvicinate, prima a Lazzate per un convegno sulla sicurezza organizzato da Fratelli d’Italia, poi a Solaro, nella sede del Parco, per un confronto operativo con sindaci e comandanti delle Polizie locali, rilanciando la necessità di aumentare le operazioni coordinate.
De Corato: finanziamenti di Regione Lombardia per la lotta allo spaccio di droga nelle Groane
“Si tratta di un’iniziativa – ha aggiunto De Corato – volta a contrastare principalmente lo spaccio all’interno dell’area verde e i recenti episodi di cronaca non possono far altro che confermarne la necessità. L’accordo nel 2021 ha coinvolto numerosi Comuni interessati dal Parco, in collaborazione con la Provincia di Monza e della Brianza e l’Ente Parco delle Groane.
Un progetto che non solo verrà replicato al Parco delle Groane, ma verrà auspicabilmente esteso anche in altri territori lombardi” -ha aggiunto De Corato ricordando l’impegno economico di Regione Lombardia che ha messo a disposizione fino a 3,5 milioni di euro tra telecamere, dotazioni di sicurezza per gli operatori e ore di straordinario per la sicurezza nel Parco delle Groane.
L’ultimo morto nel Parco delle Groane fu trovato il 23 marzo del 2017 a Ceriano Laghetto, era un maghrebino 23enne con precedenti per spaccio. Ci fu una sparatoria nella quale rimase ferito anche un 29enne italiano.
Sfoglia il notiziario in formato digitale per Pc, smartphone e tabiet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




