A Caronno Pertusella scattano le multe contro l’abbandono di rifiuti in prossimità dei cestini posti lungo i cigli delle strade e nei parchi pubblici; gli scarichi abusivi nel piazzale antistante la piattaforma ecologica; i sacchi non conformi alla raccolta differenziata abbandonati davanti alle case, con potenziale rischio igienico-sanitario; le discariche a cielo aperto nei boschi. E’ il degrado riscontrato sul territorio, a fronte della stragrande maggioranza di residenti che invece collabora alla raccolta differenziata, rispettando le regole e l’eco-calendario.
Attenzione all’esposizione dei sacchi
Il dispositivo emesso nei giorni scorsi prevede altri obblighi: tutti i rifiuti per cui è prevista la raccolta porta a porta devono essere collocati nei punti più vicini alla propria abitazione o attività solo dalle 21 del giorno precedente il ritiro o alle 6 del giorno della raccolta; i bidoni devono essere ritirati non appena svuotati, comunque entro la sera stessa, senza lasciarli abbandonati su strade e aree pubbliche o in aree private senza cancelli; vanno ritirati i rifiuti lasciati dagli operatori ecologici perché non conformi.

Le sanzioni previste dall’ordinanza
Ecco le sanzioni che saranno inflitte dalla polizia locale, deputata ai controlli: per il mancato ritiro della prima fornitura di sacchi viola microchippati 130 euro; per il non utilizzo dei sacchi viola con Rfid 130 euro; per l’abbandono di rifiuti 166,67 euro; per il mancato ritiro entro 24 ore del sacco esposto nel giorno errato, come segnalato con apposito adesivo attaccato dal personale di Econord, 75 euro; per la mancata differenziazione dei rifiuti 75 euro.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




