Don Fabio Zanin lascia la comunità parrocchiale di Cassina Amata e Palazzolo a Paderno Dugnano. L’annuncio è diventato pubblico nel corso delle celebrazioni di domenica 28 agosto. Si conclude così una lunga estate di polemiche, lettere e riunioni tra genitori, ragazzi e sacerdoti.
Don Fabio Zanin lascia le comunità di Cassina Amata e Palazzolo
Don Fabio Zanin, 30 anni, lascia le comunità di Cassina Amata e Palazzolo “con grandissimo dispiacere”, come lui ha commentato. Ad annunciarlo è il vicario episcopale. Domenica mattina don Antonio Rovazzi ha concelebrato le messe della mattina nella parrocchia di Sant’Ambrogio a Cassina Amata. Al termine delle celebrazioni ha letto una comunicazione dell’Arcivescovo Mario Delpini.
“Dal 1 settembre don Fabio lascerà la vostra comunità pastorale per un altro incarico che l’arcivescovo gli affiderà”, ha esordito il vicario. “Questa decisione è stata presa dopo parecchia riflessione e dialogo sapendo che don Fabio era in mezzo a voi da solo un anno”. Don Zanin è arrivato alla fine della scorsa estate da Cusano Milanino.
“Lo ringraziamo per il suo impegno pastorale, per la sua passione per aver educato i giovani al Vangelo e la partecipazione alla messa domenicale”, ha aggiunto don Rovazzi. “Purtroppo non sempre si è riusciti ad accettare la fatica che comporta un cammino di conoscenza reciproca e l’importanza del tempo da dedicare al dialogo”, ha concluso il vicario nella sua lettura.
Don Fabio ai fedeli: “Chiedo scusa per i miei errori e spigolosità”
La lettera dell’Arcivescovo è stata anticipata da una comunicazione dello stesso don Fabio ai fedeli. “Mi trasferirò ad abitare in una parrocchia qui vicina, per il tempo necessario a che divenga operativo il mio nuovo incarico”, scrive. “Chiedo scusa per gli errori involontariamente commessi e per le mie spigolosità: spero che possiate perdonarmi. Prego anche per tutti coloro che non mi hanno accolto o mi hanno avversato: ho già perdonato perché sono disponibile al dialogo personale”.
Le polemiche per il campeggio dell’oratorio e la lettera a Delpini
Nei mesi scorsi nella comunità di Cassina Amata e Palazzolo si è accesa una forte polemica attorno alla figura di don Fabio. Per molti la causa scatenante è stato il mancato campeggio dell’oratorio: una tradizione per ragazzi e genitori che quest’anno dopo i primi turni con tantissimi iscritti si è troncata proprio poche ore prima della partenza dell’ultimo gruppo. Una decisione che ha spiazzato alcuni genitori che hanno voluto approfondire le cause anche con il parroco della comunità. C’è anche chi ha scritto direttamente all’arcivescovo Mario Delpini per segnalare non solo la questione del campeggio, ma anche situazioni e incomprensioni che si trascinavano da settimane. Nei prossimi giorni sarà indicato il nome di chi prenderà il posto di don Fabio Zanin a Cassina Amata per il coordinamento della pastorale giovanile.
Ilnotiziario torna in edicola venerdì 2 settembre. Leggilo anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




