Garbagnate, caro-bollette: raddoppiati i costi per l’Asst Rhodense.
La crisi energetica e il caro bollette stanno colpendo le famiglie, i comuni, ma anche (pesantemente) le aziende pubbliche che gestiscono gli ospedali e i presidi sanitari sul territorio.
A livello nazionale sono già uscite notizie di ospedali che rischiano di non essere in grado di sopperire a questi enormi rincari.
A Garbagnate il caro-bollette ha colpito anche l’Asst Rhodense?
Anche il nostro ospedale ha subito i forti aumenti dell’energia? Lo abbiamo chiesto a Marco Ricci, Direttore amministrativo di Asst Rhodense.
“Come tutti – ci spiega Ricci – anche noi abbiamo subito gli aumenti: abbiamo gare Consip che si aggiornano attraverso algoritmi che hanno segnato aumenti importanti”. Anche per l’ospedale di Garbagnate?
“Per l’ospedale di Garbagnate, ma solo per quello, siamo fermi ai prezzi del gas dell’anno scorso, ma se non cambia la situazione avremo un problema l’anno prossimo. La corrente elettrica invece anche a Garbagnate ha subito per noi aumenti importanti, come per tutti”.
A livello di Asst, a quanto ammontano i rincari?
“Una cifra precisa ancora non ce l’ho, ma posso dire che sono raddoppiati sia i costi dell’energia sia quelli del gas. Per il gas, considerando tutti gli ospedali e tutte le strutture dell’Asst, l’aumento dei costi dovrebbe essere al di sotto del milione di euro, una cifra comunque importante. E’ un tema sicuramente monitorato da parte nostra”.
La Regione sta intervenendo per supportarvi?
“La Regione è ben cosciente di questo problema, già ci ha chiesto la nomina di un energy manager. Credo si stia organizzando per finanziare le strutture per aiutare a coprire gli aumenti”. Anche se, va detto, è il problema della coperta corta: se aiuto da una parte, devo per forza togliere da qualche altra parte.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




